
ANTONELLA MANDANICIDirettore Artistico e Docente Art Studio
Antonella Mandanici si forma a Brescia presso la “Forza “e Costanza” ma ben presto si trasferisce a Milano dove lavora e si perfeziona con Carmen Ragghianti, ballerina formatasi alla Scuola del Teatro Bolscioi di Mosca.
A Milano partecipa alla produzione del C.S.c. dell’82 “Sinhue”, intanto lavora e studia in Germania presso il Teatro municipale di Kaiserslautern e si perfeziona ulteriormente con maestri quali Litvinov, Trayanova, Nuñez, Cauley.
Tra il 1981 e il 1982 lavora in accreditati centri di Danza e di fitness a Milano, Novara, Lodi, Bergamo, Pavia. Nel 1986 fonda a Salò l’ART STUDIO e nel 1989, si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma con la qualifica d’insegnante.
Consegue inoltre il diploma come insegnante di Pilates. Lavora come ballerina in molteplici produzioni con la coreografia del Maestro Carlos Palacios.
Allestisce numerosi spettacoli presso il Teatro Vittoriale di Gardone Riviera sia come coreografa e in diverse produzioni come ballerina.
Nell’estate del ’96 ha partecipato in qualità di ballerina e coreografa all’allestimento dello spettacolo di teatro danza “Open Air” per la rassegna estiva Bresciaperta.




Dal 1994 Antonella Mandanici è direttore artistico dello STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA del Lago di Garda, stage che si e’ tenuto nel corso degli anni in diverse località del lago: Salo’, Maderno, Manerba, San Felice.
Recentemente lo stage si e’ definitivamente stabilito a Manerba del Garda dove l’attività del lavoro del ballerino si amalgama perfettamente con il relax, lo svago,il divertimento.
Nel corso degli anni lo stage ha ospitato nomi di assoluto rilievo nel campo coreutico nazionale ed internazionale : Gabriella Cohen, Bella Ratcinskaja, Clarissa Mucci, Mauro Astolfi, Janin Loringett, Ekoue, Carlos Palacios, Eugenio De Mello, Carmen Ragghianti, Virgilio Pitzalis, Mara Fusco, Kiko Guarabyra, Daniel Tinazzi, Margarita Trayanova, Serge Alzetta, Geneviéve Blanchard, Alex D’Orsay, Melania Molfesi, Frederic Olivieri, Loreta Alexandrescu, Damiano Bisozzi, Carlos Gacio, Jonb, Myrna Kamara, Larissa Lezhnina, Clara Pasinetti, Marco Pelle, Rene’ De Cardenas, Ilenia Logorelli, Roberto Fascilla, Vladimir Derevianko, Paolo Londi, Jan Breoeckx, Tadeus Matacz, Matilde Demarchi, Paola Vismara, Marco Batti, Caterina Felicioni, Susanna Beltrami, Carl Portal, Stephen Delattre Alessandra Pasquali, Marek Rozycki, Jeanyves Esquerre, Martin Meng, Lawrence Rodhes, Roberta Ferrara, Kim Lawence, Alessandra Pasquali, Elena De Laurentiis, Jaroslav Slavický, Lukas Slavicky, Francesca Matrundola, Marco Laudani, Birgit Keil, Carlos Valcárcel, Vladimir Klos, Vladimir Derevianko, Amanda Bennett, Brunella Viau, Paul Chantry, Rae Piper, Alessio Vanzini, Milena Di Nardo, György Szakály, Fethon Miozzi, Christian Schoen, Alexandre Stepkine.

Le allieve di ART STUDIO, scelte e poi avviate allo studio della danza, riescono a conseguire gli esami in importanti centri come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e le accademie europee che Art Studio propone.
Da diversi anni Antonella Mandanici lavora preparando singolarmente gli allievi a raggiungere l’obbiettivo di essere ammessi in una delle accademie europee per le quali organizza le audizioni italiane. Si occupa attivamente anche di reclutare compagnie per giovani talenti ormai pronti per affrontare il mondo del lavoro.
Prepara per concorsi e spettacoli. È invitata in qualità di giurato in molti concorsi nazionali e internazionali.