Cos'è un servizio di consulenza?

Consulenza

La consulenza di danza di Art Studio serve al genitore per mettere in evidenza doti, e difetti dell’aspirante danzatore.

La consulenza di danza classica consiste in un incontro allieva/o , genitori e consulente in modo da individuare il problema e la richiesta : molte scuole di danza non sono organizzate come centri professionali ma questo molti utenti non lo sanno. Questa mancata informazione causa quindi un senso di disagio in chi vuole far intraprendere un percorso artistico corretto ai propri figli. Spesso la scuola di riferimento non ha la competenza necessaria per suggerire il giusto programma di studio perché la maggior parte dei fruitori di questi servizi vogliono un approccio prettamente dilettantistico.

La consulenza di danza di Art Studio serve al genitore per mettere in evidenza doti, e difetti dell’aspirante danzatore.

Spesso i genitori mi raccontano come si siano sentiti delusi dalle risposte dell’insegnante di riferimento e come le loro richieste di far studiare di più il proprio figlio siano state considerate inadeguate o addirittura arroganti.

Questo succede perché i bambini vengono assemblati in classi , a volte eterogenee, con l’intento esclusivo di finalizzare il corso al saggio di fine anno. Raramente l’insegnante individua il soggetto veramente dotato e lo invita a seguire classi più impegnative semplicemente perché non ha tempo ne’ voglia. Quindi quando l’allievo sente la necessità di studiare meglio e con più frequenza il genitore non ha nessuna indicazione al riguardo.

Come funziona?

PRIMO COLLOQUIO

Dopo la presentazione  dell’allievo e avendo ascoltato tutto l’iter di formazione artistica ,si prosegue con il determinare le attitudini fisiche del richiedente: ci si sofferma prevalentemente per escludere eventuali patologie che possono compromettere la corretta postura della colonna vertebrale e si sottopone il candidato al normale check-up che mette in evidenza le possibilità fisiche: elasticità, collo del piede, mobilità articolare (in special modo della coxo-femorale), coordinazione, capacità di salto e flessibilità del rachide.

SECONDO COLLOQUIO

Segue poi la classe di danza che verrà impartita seguendo il programma dell’Accademia Nazionale di danza di Roma.

A ciascuna età corrisponde un programma di studi che e’ stato approvato e depositato al Ministero della Pubblica Istruzione.

Dopodiche’ si passa al secondo colloquio che termina con la conclusione della consulenza e la stesura di un programma di studi adeguato. L’incontro ha la durata quindi di tre ore circa. I genitori sono coinvolti in tutta la fase della consulenza compresa la lezione.

PROGRAMMA DI STUDI SU MISURA

A conclusione della consulenza si individuerà un percorso di studio idoneo da seguire e si progetterà una eventuale ammissione ad una delle prestigiose Accademie europee con le quali Art Studio e’ in contatto diretto.

Mandanici Antonella

ANTONELLA MANDANICI

Direttore Artistico Art Studio
Docente Danza Classica

Leggi altro

I corsi sono tenuti da Antonella Mandanici, direttore di Art Studio , laureata presso l ‘Accademia Nazionale di Roma con trentennale esperienza in fatto di formazione professionale e con l’apporto di docenti ospiti presso la nostra struttura tutti di elevato profilo artistico.

La formazione professionale per un insegnante e ‘ assolutamente un percorso diverso : le modalità , la richiesta, l’approccio , il rapporto con l’allievo e’ assolutamente di altra natura rispetto alla formazione dilettantistica.

L’insegnante ha molta più responsabilità verso l’allievo che si affida fiducioso e il rapporto deve essere di assoluta onestà: viene definito il percorso considerando le attitudini, le possibilità fisiche, le doti.

Richiedi Appuntamento

Compila i dati di seguito richiesti per inoltrare la tua richiesta. Saremo lieti di fissare un incontro conoscitivo nella sede a te più vicina. Grazie.