DAVID
MAKHATELI

EX BALLERINO PRINCIPALE DEL ROYAL BALLET E HOUSTON BALLET, GRAND AUDITION

Diplomato presso il Tbilisi State Ballet Institute e la Royal Ballet School. Dopo la laurea, gli è stato offerto un contratto con il Birmingham Royal Ballet (Regno Unito). Un anno dopo, Makhateli si è trasferito al Dutch National Ballet di Amsterdam (Paesi Bassi) e successivamente all’Houston Ballet (USA) come solista, diventando poco dopo primo ballerino. Prima di unirsi al Royal Ballet nel 2003, è stato invitato da Monica Mason (Direttore Artistico del Royal Ballet) come Artista Ospite a danzare i ruoli di Des Grieux e Romeo in “Manon” e “Romeo & Juliet” di Sir Kenneth Macmillan.

Nel 2007 è stato promosso a primo ballerino del Royal Ballet. Makhateli è conosciuto in tutto il mondo e si è esibito in Russia (Mosca, San Pietroburgo, Kazan), Giappone (Tokyo, Osaka, Hiroshima, Nagoya), Europa, Stati Uniti, Brasile, Cuba, Cina, Corea, Panama, Georgia e nel Regno Unito per Sua Maestà la Regina e la famiglia reale. Attualmente, Makhateli è co-fondatore e direttore artistico di D&D Art Productions e Grand Audition.

Con la compagnia, ha organizzato numerosi Gala e Festival Internazionali di Balletto in tutto il mondo come “Meet the Stars”, “Nureyev and Friends”, “La Nuit des Etoiles”, “Stars with Maya Plisetskaya”, “Kremlin Ballet Festival” e altri… Makhateli ha organizzato e diretto Master Class Internazionali di Balletto per studenti a Bruxelles (Belgio), Panama City (Panama), Tokyo, Osaka (Giappone), Barcellona (Spagna). È anche fondatore e creatore della piattaforma di audizioni di balletto su larga scala “Grand Audition”, che aiuta ballerini diplomati e giovani artisti a trovare lavoro.

Nel 2015 è stato invitato a Panama per creare e coreografare una nuova produzione de “Lo Schiaccianoci”. David Makhateli è anche un insegnante ospite invitato presso il Royal Ballet (Londra, Regno Unito), il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux (Francia), l’Het National Opera and Ballet (Amsterdam, Paesi Bassi), il Finnish National Ballet (Helsinki, Finlandia), il National Ballet of Panama (Panama), l’ABT Studio Company (USA), il Paris Opera Ballet (Francia) e il Swedish Royal Ballet.

Did you like this? Share it!

Chat via Whatsapp