Easter Festival 2017

Edizione 2017: dal 14 al 17 Aprile!

Si è conclusa l’edizione 2017 di Easter Festival.

 

Scarica il programma completo in formato PDF.

IL PROGRAMMA

COSA OFFRE

 

  • Audizione per Accademia di Basilea a partire dai 14 anni.
  • Accesso diretto Audizione per Accademia di Berlino dai 10 anni. Accesso diretto
  • Audizione per Accademia di Amburgo John Neumeir dai 10 anni .
  • Accesso diretto Audizione per Compagnia Igor Kirov rivolto ai professionisti
  • Audizione per studiare 1 settimana in Compagnia presso il Teatro di Spalato
  • Audizione per le prossime produzioni internazionali di Musical dai 18 anni
  • Audizione per MDM dai 16 anni
  • Consulenza con la docente scuola di ballo del Teatro alla Scala Loretta Alexandrescu
  • Borsa di studio parziale e totale per il corso intensivo di Contemporaneo, classico , repertorio e improvvisazione dal 7 all’11 Agosto presso Paul Chantry Company
  • 2 Borse di studio per Stage Paul Chantry con alloggio e vitto incluso
  • Accesso diretto per corso di 3 anni presso Accademia Paul Chantry della durata di 3 anni Inghilterra, dai 16 anni con esperienza di palcoscenico e tournee’ teatrale con la Compagnia con borsa di studio parziale o totale
  • Borsa di studio 20° Stage Internazionale di danza del Lago di Garda Manerba dal 25 Giugno al 15 Luglio.

LE ACCADEMIE

All’ Easter Festival on Garda 2017 saranno presenti i rappresentanti di alcune delle più accreditate e prestigiose Accademie di Danza Internazionali che sfrutteranno questa occasione per scoprire nuovi talenti da inserire nei propri rinomati corsi accademici.

Scuola di Ballo di Basilea

Qualsiasi sia la formazione tecnica che ciascun allievo voglia sviluppare per esprimere il proprio potenziale artistico deve necessariamente percorrere la strada della formazione coreutica classica.
Questo è l’obbiettivo principale della Scuola di Ballo di Basilea il cui percorso si snoda con quello del Teatro diretto da Richard Wherlock; questo connubio garantisce agli studenti un contatto continuo e diretto con il mondo del lavoro e la frequentazione da parte di studenti provenienti da ogni parte del mondo conferisce un fermento internazionale alla scuola e al Teatro.
L’accademia e’ gratuita e garantisce una formazione completa come danzatore e un facile accesso al mondo del lavoro.

John Neumeier Ballettschule

Gli allievi della compagnia del relativo teatro vengono formati nel Ballettzentrum Hamburg, un ex edificio scolastico opera dell’architetto Fritz Schumacher. Il centro dispone di nove sale in cui si esercitano fianco a fianco i danzatori della compagnia e gli allievi. Inoltre, nell’edificio ci sono stanze di abitazione per 35 allievi.

Gli allievi, di ogni nazionalità e di età compresa fra i 10 e i 18 anni, vengono formati principalmente secondo il metodo della tecnica accademica, ma ricevono anche una preparazione nella tecnica della danza contemporanea, nella coreografia e nella danza di carattere.

L’ammissione avviene valutando l’attitudine fisica, le doti ritmiche, il talento nell’improvvisazione e il livello tecnico acquisito in accordo con l’età. Le prove di ammissione si svolgono ogni anno in primavera. L’età minima per i corsi preparatori è dai 7 ai 9 anni e per le classi di formazione dai 10 ai 16 anni, per i corsi di teatro dai 16 ai 18 anni (19 per i maschi).

La scuola viene sostenuta, anche finanziariamente, dalle associazioni Amici del Ballettzentrum Hamburg (Freunde des Ballettzentrums Hamburg) e Amici del Balletto di Amburgo(Ballettfreunde Hamburg).

Il Ballettzentrum è anche sede del primo ensemble giovanile tedesco, il Bundesjugendballett, creato nel 2011 da Neumeier ma indipendente dal Balletto di Amburgo.

Staatliche Ballettschule

L accademia di Berlino, unica nel suo genere in Germania , e’ costituita da uno staff artistico di alto profilo.

A conclusione del ciclo di studio (9 anni) si accede alla qualifica di ballerino professionista (abitur) e contemporaneamente anche ad una laurea in Arte. L’ accademia prepara gli studenti a ricoprire i ruoli di tersicorei lirici nei teatri nazionali ed internazionali.

Gli studenti provengono da ogni parte del mondo e la frequenza ai corsi e’ completamente gratuita. La scuola ha annesso anche un comodo internato e la scuola dell’ obbligo in lingua tedesca.

Mdm Academy

L’accademia del Musical è un corso di perfezionamento di tre anni.

L’obiettivo è individuare e perfezionare i talenti sul territorio Italiano per accompagnarli e proiettarli nel mondo del lavoro verso le audizioni più idonee alle loro qualità artistiche.

La Direzione Artistica e’ affidata a Chiara Cattaneo che dopo 13 anni di carriera all’estero tra Germania, Inghilterra e USA fonda in Italia la MDM Academy.

La MDM Academy si avvale della collaborazione con Perrin Manzer Allen direttore della Scuola Joop Van Den Ende Academy di Amburgo-Stage-Entertainment, l’unica Accademia di Stage Entertainment in Europa. Perrin è anche direttore musicale della produzione italiana di “Mamma Mia” a Milano, “The Buddy Holly Story” – Stage Entertainment Germania – Essen, “Spring Awakening” – Vienna.

Chantry Dance Company

Chantry Dance Company è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 2012 dai due direttori artistici e coreografi Paul Chantry and Rae Piper.

Le audizioni sono finalizzate a trovare ballerini e ballerine con una forte tecnica nella danza classica e contemporanea, inoltre si reclutano nuovi elementi per la scuola professionale di danza.

Teatro di Spalato

Teatro di Stato di Spalato, artisticamente diretto da Igor Kirov.