info@artstudiodanza.it

ELENA DE LAURENTIS

Docente e coreografa

Ballerina

La formazione coreutica avviene presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si diploma nel 2003 e successivamente si laurea in Discipline Coreutiche ad Indirizzo Danza Classica (Diploma di Laurea di II livello). Studia recitazione all’International Acting School Rome diretta da G. Cantalini, con il metodo Stanislavskij – Strasberg studiando con L. Lessing, E. Kemp e M. Assmuth. Tra le sue esperienze come danzatrice emergono “La Giara” di Ugo dell’Ara, “Belkis -regina di Saba” di Stefano Giannetti, “Edelweiss” di Nicola Guerra, “Capriccio Italiano” di Tuccio Rigano e “L’antica Roma” di Chiara Cattaneo. Importanti anche le esperienze televisive come la 20° “Maratona Telethon” su RAI 1 e RAI 2, “Una voce per l’Abruzzo” su SKY TV e “Ballando con le Stelle” su RAI 1. Come danzatrice e attrice, colleziona anche diverse partecipazioni nelle fiction televisive e al cinema: da “Trilussa” a “Rodolfo Valentino – La Leggenda”, fino alla partecipazione al film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014 come miglior film straniero.

Docente – Coreografa

L’attività come docente si è sviluppata parallelamente a quella artistica sin dal 2008. Ha insegnato e tenuto stage di Tecnica della Danza Classica e Repertorio per scuole e enti, tra cui spiccano il Teatro Tasso di Sorrento – sotto la Direzione Artistica di Loretta Martinez e il Centro di Danza Kiki Urbani – scuola di danza riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la qualificazione didattico/formativa – sotto la direzione di Luca Urbani. Nel 2012 organizza e conduce un laboratorio sul proprio metodo sperimentale Enhanced Dance Learning™ presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 2009 è attiva come coreografa e collabora all’organizzazione di eventi, rassegne e concorsi di danza a carattere nazionale e internazionale, primo fra tutti il Premio Roma Danza.
Attualmente coordina il Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo dove è docente di Tecnica della Danza Classica e Laboratorio Coreografico, al fianco dell’etoile Carla Fracci che cura la Direzione Artistica del liceo.

Autrice

Nel 2008, in collaborazione con il musicista Ciro Scognamiglio, inizia ad elaborare un innovativo metodo sperimentale per l’apprendimento della danza, che coniughi l’insegnamento tradizionale con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il frutto di questa ricerca è raccolto in un libro pubblicato nel 2013 dal titolo “Enhanced Dance Learning – L’insegnamento della danza al passo con i tempi”. Questo metodo, fondato su solide basi scientifiche, si propone di aiutare il danzatore a migliorare le capacità tecniche ed esaltare quelle interpretative.
Dal 2013, inoltre, collabora con alcune riviste di settore e portali web di danza come autrice freelance.
Clicca sulle icone in basso per visualizzare una anteprima del libro o per leggere alcuni articoli pubblicati sulla danza.