Sin dagli inizi della propria attività Art Studio si e’ prefisso lo scopo di offrire una formazione completa professionale per quanto riguarda la danza classica.
In tanti anni di attività il centro e ‘ diventato sempre di più una scuola esclusiva dove la formazione avviene non in classi numerose ed eterogenee ma in gruppi molti ristretti in modo da dedicare il tempo a disposizione non a rendere omogeneo il gruppo ma a focalizzarsi su singoli elementi che hanno come obbiettivo il raggiungimento di un buon livello di formazione.

Oggi Art Studio e ‘ diventato un importante centro di avviamento alla danza classica con l’ unico obbiettivo di formare allievi ballerini da inserire in una delle prestigiose Accademie europee con le quali Art Studio collabora da diverso tempo.

La differenza tre noi e una tradizionale scuola di danza è notevole :

numero-1-c

Siamo assolutamente convinti che i ragazzi non debbano intraprendere nessun altro tipo di percorso di formazione (tipo hip hop, moderno o contemporaneo) se prima non completano il triennio di formazione classica.

numero-2-c

Lavoriamo molto sul potenziamento fisico certi che non si potranno avere mai risultati soddisfacenti se non si  allena il corpo esattamente come uno sportivo, con modalità diverse ma con la stessa intensità .

numero-3-c

Ci focalizziamo su un singolo individuo in modo da correggere eventuali errori dovute a precedenti esperienze di studio.

Per questo i nostri corsi di pilates con l’ ausilio di attrezzature idonee hanno dato nel tempo risultati eccezionali.

Soprattutto lavorando con il sistema Gravity appositamente predisposto per lo sviluppo dell’en dehors e per il potenziamento di muscoli idonei alla corretta esecuzione degli esercizi della danza classica.

Siamo assolutamente convinti che la conoscenza profonda della teoria della danza sia indispensabile all’allievo per renderlo completamente consapevole di come applicare correttamente le regole del metodo Vaganova, metodo usato dalle più grandi scuole di danza al mondo e definito all ‘unanimità “il metodo”.

Abbiamo lezioni dedicate esclusivamente al lavoro delle punte e del passo a due oltre naturalmente al repertorio classico.

Ospitiamo, oltre agli allievi residenti, anche allievi singoli o piccoli gruppi che sentono la necessità di essere seguiti per brevi periodi cercando di risolvere le loro personali carenze. Week ends, feste scolastiche, brevi periodi anche durante l’anno scolastico sono un’ottima occasione per essere seguiti personalmente in vista di una importante audizione o concorso.

Mandanici Antonella

ANTONELLA MANDANICI

Direttore Artistico Art Studio
Docente Danza Classica

Leggi altro

I corsi sono tenuti da Antonella Mandanici, direttore di Art Studio , laureata presso l ‘Accademia Nazionale di Roma con trentennale esperienza in fatto di formazione professionale e con l’apporto di docenti ospiti presso la nostra struttura tutti di elevato profilo artistico.

La formazione professionale per un insegnante e ‘ assolutamente un percorso diverso : le modalità , la richiesta, l’approccio , il rapporto con l’allievo e’ assolutamente di altra natura rispetto alla formazione dilettantistica.

L’insegnante ha molta più responsabilità verso l’allievo che si affida fiducioso e il rapporto deve essere di assoluta onestà: viene definito il percorso considerando le attitudini, le possibilità fisiche, le doti.