LUKAS
SLAVICKÝ

Direttore Compagnia del Sud Bohemia

Il signor Lukas Slavicky è nato a Praga, Repubblica Ceca. All’età di sei anni, ha iniziato la sua formazione in danza presso la Scuola del Teatro Nazionale di Praga. Nel 1991, è entrato al Conservatorio di Danza di Praga, dove ha completato i suoi studi nel 1999. I suoi principali insegnanti sono stati Jaroslav Slavicky, Pavel Zdichynec, Aneta Voleska e Alena Drapalikova. Durante i suoi studi, ha interpretato ruoli importanti nel repertorio classico come lo Schiaccianoci, il Principe ne La Bella addormentata e Colas ne La Fille mal Gardee. Nel 1998 è stato ospite del Teatro Nazionale di Brno, Repubblica Ceca, nel ruolo di Basilio in Don Chisciotte. Il suo repertorio includeva Pas de Deux classici da Le Corsaire, Don Chisciotte e Grand Pas Classique, oltre a parti solistiche in Cadets Ball e Danze Polovesiane.

È stato anche interprete di opere di coreografi contemporanei come Petr Zuska, Robert Balogh e Alena Drapalikova. Nel 1997 ha vinto il Grand Prix al Concorso Internazionale di Balletto di Vienna e il Primo Premio al Concorso Nazionale per la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Nel 1998 è stato finalista al Prix de Lausanne e ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Balletto di Budapest. Nel 1999 ha partecipato al Concorso Internazionale di Balletto di Nagoya, in Giappone, dove ha ricevuto anch’esso il Terzo Premio. Nel 1996, 1997 e 1998 ha frequentato l’Accademia Estiva a Colonia, in Germania, lavorando con B. Keil, V. Klos e Andrzej Ziemski.

Nel 1999 è diventato membro del Balletto di Stato Bavarese a Monaco di Baviera, in Germania. La sua prima apparizione è stata nel pas de six ne Giselle. Nel 2000 ha interpretato il ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta di Cranko. Ha poi recitato in ruoli come il Principe in A Cinderella Story di J. Neumeier e Jeane de Brienne in Raymonda di R. Barra. Nel 2002 Lukas è stato promosso a solista e ha danzato anche in balletti di G. Balanchine, M. Ek, J. Kylian, L. Childs e J. Neumeier.

Nel 2003, Lukas Slavicky è stato nominato per il Prix Benois de la Danse per il ruolo di Jeane de Brienne in Raymonda (R. Barra) e ha ricevuto questo premio il 29 aprile 2003 al Teatro Bolshoi di Mosca. Nel maggio 2003 è stato promosso a Primo Solista dopo una performance ne Il lago dei cigni a Monaco. Lukas è apparso anche in alcune performance di gala. Nel 1997, 1998 e 1999 ha danzato a Ludwigsburg ed Essen, in Germania, a Riga, in Lituania, così come a Budapest e Vienna.

Nel 1999 è stato ospite del Jeune Ballet de France e ha ballato in una serata di gala a favore dell’UNESCO nel Palazzo del Cremlino di Mosca. Nel 1999, la Televisione Ceca (CT) ha realizzato un documentario di venti minuti su di lui. Nel 2001, Lukas ha danzato in una serata di gala per celebrare il 55° anniversario del Conservatorio di Danza di Praga. Nel 1999 Lukas è entrato a far parte del Balletto di Stato Bavarese a Monaco di Baviera, in Germania. Nel 2001 è stato promosso a demi-solista e nel 2002 a solista. Attualmente è il direttore artistico della South Bohemia Ballet Company.

Did you like this? Share it!

Chat via Whatsapp