Mário
Radačovský

Direttore Brno Ballet Company

Mario Radacovsky è un coreografo e ballerino pluripremiato e di fama internazionale. Ha iniziato la sua carriera professionale di danzatore presso la Compagnia di Balletto Nazionale del Teatro Nazionale Slovacco, dove è stato ballerino principale.

Nel 1992, Kylián lo ha invitato a unirsi al Netherlands Dance Theatre, dove ha collaborato con alcuni dei coreografi più rinomati del settore, come William Forsythe e Nacho Duato. Nel 1999 è diventato ballerino principale del Les Grands Ballets Canadiens de Montréal. Nel corso degli anni, è stato ospite d’onore in molte compagnie di danza di spicco, tra cui il Ballet British Columbia, Toronto, il Royal Winnipeg Ballet e il Jacob’s Pillow.

Ha insegnato al Festival of Art a Saint Sauveur dal 2003 al 2007. Nel 2006 è diventato direttore del Balletto del Teatro Nazionale Slovacco. Attualmente ricopre il ruolo di direttore del Teatro Nazionale di Brno, in Repubblica Ceca. È anche un coreografo acclamato dalla critica e ha dedicato più di un decennio alla creazione di opere coreografiche. Tra i suoi lavori più noti ci sono “The Letter”, “Passage à l’eau trouble”, “Shadow and Light”, “Change”, “Warhol”, “Black Swan White Swan”, “Romeo & Juliet”, “Bolero” e “Everest”.

Did you like this? Share it!

Chat via Whatsapp