angel-musumano-artstudio

MIGUEL ÁNGEL MUSUMANO
Maestro accompagnatore per la danza

Nato a Buenos Aires e appena diplomato in pianoforte, iniziò a interessarsi per lo speciale vincolo tra musica e movimento che lo portò in seguito a sviluppare una raffinata sensibilità nell’arte di accompagnare la danza e a rivelare un raro talento nell’arte dell’improvvisazione.
È stato per sette anni Maestro del Corpo di Ballo del Teatro Colón, della Compagnia di Danza Moderna del Teatro San Martín di Buenos Aires -diretta da Oscar Aráiz e Ana María Steckelman- e -già radicato in Italia- del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona.
Prestigiosi Stages Internazionali hanno richiesto i suoi servizi come pianista (Bolzano Danza, Royal Academy of Dance dall’anno 2000, ISTD 2012/2013/2016, London Central School dal 2012, Trentino Danza Estate dal 2011) come altre Compagnie di Danza Internazionali (Hubbard Street Dance of Chicago, Balletto di Montecarlo). Nel 2004 accompagnò dal vivo nel “Atticus Odeon” dell’Acropoli di Atene il Concorso Internazionale di Danza “Genèe” con coreografie di
Antony Dowson e Christopher Hampson.
In luglio 2006 ha tenuto in qualità di Docente un Corso Specialistico per la formazione di Pianisti accompagnatori di Danza presso il Teatro Comunale di Bolzano.
Ha editato per la Azienda Discografica The SAIFAM Group quattro CD con musica originale per la lezione di Danza Classica che sono acquistabili in rete.
Nel 2017 ha conseguito presso il Conservatorio “Alfredo Casella” ( l’Aquila) e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma la Laurea Specialistica di Maestro Accompagnatore di Danza. Il titolo della tesi finale è “L’improvvisazione musicale e l’improvvisazione musicale per e con la Danza” Durante la sua carriera ha suonato per famosi maestri di danza e ballerini (Mikhail Barishnikov, Zarko Prebil, Makarova, Reid Anderson, Mikhail Messerer, Olga Evreinoff, Wilhelm Burmann, Fredèric Olivieri, Maximiliano Guerra, Julio Bocca, Alessandra Ferri, ecc ) sia in lezioni aperte che private.
Dal 2011 è Maestro Accompagnatore presso il Liceo Musicale-Coreutico “Bonporti” di Trento. In questo ambito ha composto musiche originali per diverse coreografie eseguite dagli studenti di danza e di musica.

Did you like this? Share it!

Chat via Whatsapp