Oliver Matz

foto-Oliver-Matz2

OLIVER MATZ
Direttore Accademia di Zurigo

Oliver Matz si è formato alla scuola di Ballo di Berlino ed è entrato a far parte del corpo di ballo dell’omonimo teatro per poi essere promosso quasi subito “Principal Dancer”.

In 25 anni di carriera è diventato uno dei piu’ acclamati danzatori della generazione tedesca: ha danzato e lavorato con i nomi piu’ importanti del panorama ballettistico mondiale: Michael Barischinikow, Wladimir Wassiliew, Rudolf Nureyev, Patrice Bart, Pierre Lacotte, Maurice Bejart,William Forsythe, Uwe Scholz, Hans Van Manen.

E’stato protagonista di diverse ed importanti produzioni televisive e cinematografiche: è protagonista nelle produzioni in dvd di balletti come “Don Quixotte” in coppia con Steffi Scherzer, “Schiaccianoci”, “Lago dei Cigni”. Ha ballato per le Compagnie piu’ prestigiose al mondo come etolie ospite: Royal Ballet, American Ballet Theatre,Teatro La Scala, Stoccarda, Finnish National Ballet, Norvegian National Ballet, Tokio Ballet e danzato con le piu’ grandi ballerine : Sylvie Guillame, Eva Evdokimova, Alessandra Ferri, Isabelle Guerin, Susan Jaffe, Steffi Scherzer.

Dopo il ritiro dalle scene e’ stato insignito del titolo di Membro onorario, unico ballerino tedesco proveniente dal Balletto di Berlino che e’ stato premiato per i meriti alla carriera. Da Settembre 2004 lavora e dirige l’accademia di Danza di Zurigo